LIQUIDO REFRIGERANTE AUTO COS’È E A COSA SERVE
Il liquido refrigerante motore, detto anche liquido radiatore, scorre all’interno del circuito di raffreddamento allo scopo di togliere il calore in eccesso prodotto dal motore durante la combustione e raffreddarlo.
Il liquido radiatore ha dunque una funzione “protettiva”, impedendo di fatto al motore di surriscaldarsi e di danneggiarsi, ma serve anche a disperdere il calore del motore in modo che possa raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio ottimale, così da lavorare con la massima efficienza.
La sua particolare composizione, inoltre, evita la formazione di ruggine e per questa ragione sulle moderne vetture è sconsigliato il rabbocco con della semplice acqua.
QUALE COLORE?
I vari colori dei liquidi (rosso, viola, porpora, giallo, verde e blu a cui si aggiungono le varianti di colori) hanno due motivi fondamentali:
- aiutare ad individuare eventuali perdite;
- distinguere le caratteristiche degli additivi anticorrosione (inorganici e organici), evitando la miscela tra loro.
Lo standard corretto a cui fare riferimento è indicato nel libretto di uso e manutenzione (vedi sigle G11/G12/G12+/G13)
E’ POSSIBILE MISCELARE I COLORI?
E’ possibile mescolare liquidi di diverso colore purchè essi siano tra di loro compatibili. Attenzione, così facendo però il grado di protezione si riduce. E’ consigliabile quindi introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si mescolano liquidi incompatibili, come il verde/blu con il rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso.
TABELLA CON POSSIBILI MISCELAZIONI
È consigliato controllare periodicamente il livello di liquido refrigerante. Nel vano motore individua la vaschetta di espansione dove è indicato il livello minimo/massimo. Verifica nel libretto di uso e manutenzione che tipologia di liquido è necessario utilizzare sulla tua vettura.